Articoli tematici dinamici

Elenco degliarticoli tematici dinamici” presenti nel sito:

 

Cosa sono gli articoli tematici dinamici?

Le ricerche o gli articoli tematici dinamici sono diversi dai soliti articoli scientifici o pubblicati quotidianamente dai media/giornali. Hanno una particolarità rispetto agli altri: sono aggiornati continuamente in senso cronologico. E’ un mix tra informazione e approfondimento di un argomento/tematica di attualità che i nostri portavoce/politici devono affrontare nelle istituzioni in cui sono stati eletti.

La forza di questi articoli è che sono costruiti in maniera scientifica, avendo cura, in particolare, di inserire tutti i link di riferimento sitografici, sempre aggiornati, che ne determinano la garanzia di affidabilità e di attualità. Infatti, gli articoli tradizionali li possiamo definire statici sia dal punto di vista temporale, perché dopo averli letti nell’istante in cui sono stati diffusi non sono più utili ad informare; sia dal punto di vista tecnico/statistico, perché gli indicatori diffusi a livello istituzionale dalla nostra PA sono in continuo aggiornamento. Ma con internet, questa problematica può essere superata, grazie all’ausilio dei blog e dei link ai siti di riferimento o istituzionali  inseriti negli articoli tematici.

Questo nuovo strumento informativo, al momento, è collocato d’appoggio nel mio blog; ma la sua diffusione attuale non è definitiva, in futuro auspico, magari, che si potrebbe optare per la creazione, nel blog di Beppe Grillo o nel sito del M5S istituzionale, di uno spazio virtuale in cui sono inseriti tutti gli articoli tematici dinamici di riferimento alle tematiche pubblicate on line che il nostro movimento di cittadini propone o  ha approfondito, permettendo all’utente/utilizzatore finale, che lo legge, di avere un quadro chiaro e scientificamente approfondito  e sempre aggiornato su un particolare argomento.

Se poi vogliamo diffondere questo nuovo strumento nel mondo lo possiamo anche coniare  come “dinamic smart  article o research”.

Perchè ho creato gli articoli tematici dinamici?

Avevo una necessità: aiutare i nostri parlamentari/consiglieri del M5S, anche non stando fisicamente presente nelle istituzioni in cui i candidati sono stati eletti (ma questo strumento può essere utile anche per tutti i cittadini, che appartenendo ai vari meetup, vogliono approfondire meglio alcuni argomenti di attualità).

INTERNET per questo scopo è un potente strumento di lavoro produttivo ed efficace  che permette l’aggiornamento continuo e istantaneo degli argomenti.

In qualità di ricercatore ho sentito la necessità di creare uno strumento efficace per lo scopo che mi ero prefissata: allora perchè non creare articoli tematici dinamici come strumento di informazione sicuro, efficace e soprattutto affidabile soprattutto per chi deve prendere delle decisioni molto importanti? Sono sicura dell’efficacia di questo strumento perchè ottimizza e rende produttiva la governance pubblica.

Se pensiamo al tempo che si perde nelle ricerche per ricostruire ad esempio tutta la letteratura legislativa specifica, con l’uso delle ricerche o articoli dinamici si evita tutto questo. Ad esempio se consideriamo gli e.book come un nuovo output di ricerca on line, perchè non optare anche per la creazione di articoli dinamici?

Essere informati adeguatamente fa responsabilizzare tutti i politici.

Print Friendly, PDF & Email

Google+ Comments