Attività consigliera capitolina mandato 2016-2021

 

ASSEMBLEA CAPITOLINA
Agenda delle convocazioni    Interventi in aula Giulio Cesare in presenzaComunicati politiciApprofondimenti Roma Capitale video conferenza Assemblea Capitolina

COMMISSIONI CAPITOLINE

Agenda delle convocazioni   playlist  video conferenza archivio  

Membro delle seguenti commissioni capitoline (consulta i verbali delle Commissioni Capitoline)
Membro della COMMISSIONE CAPITOLINA PERMANENTE I Bilancio Politiche economiche, finanziarie
membro COMMISSIONE CAPITOLINA PERMANENTE VI  Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro Cultura
membro COMMISSIONE CAPITOLINA PERMANENTE XII Turismo, Moda e Relazioni Internazionali
Vice Presidente Vicario COMMISSIONE CONTROLLO GARANZIA E TRASPARENZA
Membro COMMISSIONE ELETTORALE

Richieste di convocazione commissione ai presidenti: LLPP emailTurismo email -Ambiente email  Bilancio  invio PEC  –Trasparenza 1-email  2-email  3-email  4-email  5-email   6-email  7-email 8-email  9-email  10-email 11-email ODG Giunta 12 contratti 12-email  13-email 14-email  15-email Roma Capitale richiesta email  richiesta nota Congiunta Ambiente-Bilancio invio email   richiesta congiunta bilancio LLPP

ATTIVITA’ POLITICA

Intervento politico “Il consumo del suolo: dalle politiche nazionali agli interventi sul territorio”

SUPPORTO AI MUNICIPI

Supporto ai municipi Piantumazione alberi invio email

Supporto ai municipi LINEE PROGRAMMATICHE TRASPARENZA MUNICIPI incontro per analizzare gli ottimi risultati riscontrati con l’ultimo monitoraggio e riportati nella relazione invio email

-Supporto ai municipi Trasparenza attività in corso invio email

Supporto ai municipi Analisi overshooting nei municipi scostamenti tra attuale e impegnato 2017 invio email

Supporto ai municipi Analisi di consistenza risorse del sociale anche di qualità della spesa.

Supporto ai municipi Monitoraggio DUP 2018 2020 MUNICIPI – Patrimonio Immobiliare  invio email

Supporto ai municipi Monitoraggio entrate invio email   Monitoraggio spese in conto capitale invio email

Supporto ai municipi Bilancio di previsione invio email

-Supporto ai municipi invio email albo pretorio municipio VIII

-Supporto ai municipi monitoraggio trasparenza invio email  verbale incontro

Supporto ai municipi regolamento contabilità invio email

Supporto ai municipi Verifica gara video sorveglianza San Paolo municipio VIII invio email

Supporto ai MunicipiCorso 10 marzo 2017 monitoraggio entrate e impegni di spesa” Municipio III

Supporto ai MunicipiCorso 22 marzo 2017 monitoraggio entrate e impegni di spesa” Municipio XI

ATTIVITA’ PER RISPETTO LINEE PROGRAMMATICHE M5S

Proposta di delibera n. 94 del 15 dicembre 2017 su “Ratifica ai sensi dell’ art. 34 del T.U.E.L. dell’ adesione del Sindaco all’ Accordo di Programma sottoscritto in data 16  novembre  2017,  concernente  il  Programma  di  Trasformazione Urbanistica   denominato   “Lunghezza   Nocetta”   nota del Municipio VI  Osservazioni del Presidente del municipio

-Criticità terreni Comune di Frascati delibera 2004 Piano particolareggiato invio email

-Richiesta accesso dati registro accessi I semestre II semestre 2018 invio email

Piano LED un danno economico per Roma invio email     risposta email

Senza fissa dimora invio email  risposta email

Nuovo regolamento contabilità invio email invio 2 email bozza regolamento invio 3 email invio 4 email invio email richiesta partecipazione municipi

Creazione di una piattaforma E-procurement centralizzata per Roma Capitale invio email  risposta email risposta 2

-Implementare una piattaforma di E-procurement proposta di mozione invio email

Impianti fotovoltaici di Roma  invio 1 email   2 email  3 email  4 email   verbale 19 luglio 2018 LLPP  Verbale 24 gennaio 2019 LLPP

Proposta iniziativa consiliare PAESC invio 1 email  invio 2 email gruppo invio 3 email   risposta 1 risposta 2 risposta 3 risposta 4

Regolamento servizi cimiteriali invio email

Analisi delle entrate del servizio necroscopico e cimiteriale invio email

Centrale del latte di Roma invio email

Progetto Hub della statistica invio email

Gruppo lavoro “reddito di cittadinanza” verbale incontro 2017   confronto redditi proposta mozione verbale incontro 2018

Controllo bilanci sulle fondazioni invio email

-Problematiche sollevate sul trasporto disabili invio email

TEMA TRASPARENZA – ACCESSO AI DOCUMENTI

Richiesta accesso creazione profilo autorizzativo accesso al sistema informatico di gestione documentale invio email richiesta commissione lettera circolare segretariato  Modulo domanda risposta accesso invio PEC Vademecum norme operative parere avvocatura 

Richiesta accesso ai documenti bilancio invio email risposta Ragioneria

Richiesta chiarimenti su Entrate per conto terzi e partite di giro invio email

Diretta streaming delle commissioni e dei consigli municipali invio mail invio mail 1 risposta assessora

TEMA PARTECIPAZIONE CITTADINI

Proposta di delibera che modifica il comma 4 dell’articolo 54 del Regolamento del Consiglio Comunale relativo alle “Proposte di iniziativa popolare o delle Consulte”

TEMA CRITICITÀ RIFIUTI

-Bozza di proposta di delibera Piano finanziario di AMA S.p.A. del servizio di gestione dei rifiuti urbani di Roma Capitale Analisi criticità invio email al gruppo M5S Analisi Agenzia per la qualità dei servizi

MEGA APPALTO AMA Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti di utenze non domestiche, trasporto e conferimento a impianti o aree di trasferenza, suddiviso in 16 (sedici) lotti territoriali. Capitolato tecnico  email   invio email

-Richiesta dati di flusso raccolta differenziata invio email richiesta 2

-Proposta di delibera di indirizzo Piano finanziario di AMA S.p.A. del servizio di gestione dei rifiuti urbani di Roma Capitale invio email

-Richiesta commissione trasparenza su benefit ambientale delibera del 2004 invio email

TEMA COMMISSIONE ELETTORALE

Richiesta pubblicazione verbali in deliberazione e atti della commissione elettorale risposta uffici lettera risposta richiesta aggiornamento email

Richiesta informazioni subentro Roma Capitale all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) invio email Risposta       

TEMA ANALISI E ACCESSO AI DATI DI BILANCIO

-Monitoraggio spesa capitolina -Analisi spesa sociale   invio email

Monitoraggio spesa capitolina -Analisi spesa informatica invio email

Richiesta di accesso al nuovo sistema contabile ERP JROMA – CONSIGLIERA MONICA MONTELLA  Invio email    richiesta incontro invio email    risposta uffici

Richiesta dati contabili impegni e pagamenti di spesa invio email risposta email

Richiesta chiarimenti differenze nei dati di spesa nel rendiconto presenti in JRoma  invio email entrate email spese invio 2 email Risposta ragioneria

Denuncia al gruppo M5S cartella condivisa Montella – Patrizi\\srvasscapfsf01\ aperta a tutti. Invio email Gruppo Risposta uffici Risposta uffici 

ATTIVITA’ EMENDATIVA PROPOSTE AL GRUPPO M5S

Proposta Emendamenti Montella alla proposta di Deliberazione RC/15677/2019 Regolamento in materia di occupazione suolo pubblico (OSP) e del canone (Cosap)  invio email 

Proposta Emendamenti Montella su Proposta di deliberazione AC 143-2018. Regolamento di disciplina della gestione del rumore ambientale sul territorio di Roma Capitale invio email

Proposta di Interrogazione urgente contro il presidente del Municipio VIII per scarso impegno di spesa risorse del bilancio partecipativo invio email

Omessa pubblicazione in Amministrazione Trasparente del bilancio consolidato invio email

Richiesta smentita circa la mia ipotetica espulsione dal gruppo capitolino M5S a seguito di articoli apparsi sui giornali durante le votazioni a facilitatone regionale del movimento cinque stelle, lettera esclusione gruppo ricevuta in data 18 febbraio 2020. Diffida e richiesta presupposto normativo, statutario, regolamentare o giurisprudenziale su lettera del gruppo M5S in Campidoglio che chiede “Esclusione della Consigliera Monica Montella dal gruppo Capitolino Movimento 5 Stelle” – Risposta del Segretario Generale, Risposta al Segretario Generale lettera protocollata, Risposta del Segretario Comunale, invio lettera protocollata al Presidente dell’Assemblea Capitolina , Risposta del Segretario Generale, Invio lettera di risposta al Segretario Generale, invio lettera di diffida ai capigruppo. Lettera collaboratrice Risposta a Pacetti.

ATTI ISTITUZIONALI

Presentazione atti collegati alla proposta 111/2017 (Prot. RC 33287/2017). Bilancio di previsione finanziario 2018 -2020 e Piano degli Investimenti 2018-2020. (Dec. G.C. n.49 del 22 novembre 2017).
1) CONTROLLO CARTELLONISTICAPASSI CARRABILI (non approvato)
2) CENTRALE DEL LATTE DI ROMA (richiesta giunta di ritirarla)
3) TRASPARENZABilancio preventivo e consuntivo (non approvato)
4) FABLAB e MAKERS (votato all’unanimità)

Attività di indirizzo programmatico

  1. Mozione contro il termovalorizzatore di Colleferro (votata all’unanimità)
  2. Mozione Progetto Sistan Hub e trasparenza dati di bilancio (votata all’unanimità)
  3. Ordine del giorno affinché lo stanziamento di risorse economiche per acquisto di nuovi autobus sia finalizzato all’acquisto dei nuovi autobus per il servizio di trasporto pubblico locale elettricio a metano per il contenimento delle emissioni nocive    (votato all’unanimità).

Attività di indirizzo politico

  1. Mozione su CONTROLLO CARTELLONISTICA – PASSI CARRABILI Esito voto bocciata
  2. Proposta di delibera di indirizzo in materia di utilizzo di indicatori per assegnare e redistribuire le risorse finanziarie ai municipi di Roma Capitale Esito voto bocciata
  3. Proposta di delibera di indirizzo su valorizzazione del patrimonio immobiliare e sulla capacità di riscossione delle entrate di Roma Capitale emendamenti presentati 1 2 3 4 5 6   bocciata
  4. Proposta di delibera di indirizzo su conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici presenti sul territorio di Roma Capitale e riduzione dell’inquinamento dell’aria (mai calendarizzata)
  5. Proposta di delibera (bozza) per implementare una prima riclassificazione per aree sensibili al genere e ad individuare gli indicatori statistici con riferimento al rendiconto di gestione di ciascun anno, quale strumento di base per ideare e sostenere azioni concrete basate sull’eguaglianza e la valorizzazione delle differenze per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria e per la valutazione del diverso impatto degli effetti della politica economica capitolina
    Verbale di approvazione delibera nella Commissione Pari Opportunità
    Delibera (Protocollo n°22835) presentata dalla commissione Pari Opportunità (gestita dalla commissione pari opportunità)
  6.  Proposta di deliberaLinee di indirizzo volte alle attività di gestione, accertamenti e riscossione della tassa sui rifiuti (Ta.ri)“. Richiesta Monitoraggio Pareri (calendarizzata 6 aprile 2021) bocciata
  7. Mozione ex art. 109 su trasparenza – Informazioni ambientali in ambito inquinamento elettromagnetici e rispetto dei limiti di legge sul territorio romano (approvata)
  8.  Mozione ex art. 109 su istallazione piattaforma digitale definita Totem Roma Facile Multimediale integrato con il sistema informativo capitolino presso gli impianti sportivi, i mercati rionali, le biblioteche, i musei, le scuole comunali e i centri anziani (approvata)
  9. Mozione ex art. 109 su accesso civico semplice e generalizzato per via telematica (approvata)
  10.  Proposta di deliberaLinee di indirizzo per introdurre a Roma Capitale il bilancio comunale ecologico (ECO-BILANCIO) Parere PAU Parere ragioneria Parere mobilità Parere tutela ambientale  Parere SIMU Parere favorevole della commissione ambiente sugli emendamenti 1 2 3 4 5Esito Votazione bocciata
  11. Proposta di delibera “Conseguenze sulla situazione economico-finanziaria di Roma Capitale a seguito della chiusura della gestione commissariale prevista dalla legge di bilancio 2019 per il 31 dicembre 2021” ODG n°18 del 7 maggio 2020  parere giuridico amministrativo
  12. Mozione Impegno, per la Sindaca e la Giunta, affinché intervengano presso gli organi di Governo al fine di: attuare lo sblocco immediato dei trasferimenti ordinari dallo Stato centrale agli enti locali, per fornire liquidità utile a tamponare la situazione emergenziale; predisporre un Fondo straordinario di solidarietà per coronavirus, da cui attingere tempestivamente le risorse finanziarie di cui Roma Capitale necessita (bocciata).
  13. Proposta di delibera in materia di protocollo informatico criticità emerse in commissione pari opportunità. parere uffici
  14. Proposta di deliberaModifica del comma 4 dell’articolo 54 del Regolamento del Consiglio Comunale relativo alle ”Proposte di iniziativa popolare o delle Consulte”  del 4 giugno 2020.
  15. Proposta di delibera “Riorganizzare i modelli gestionali all’interno delle strutture capitoline a favorire la piena digitalizzazione delle procedure e costituire una struttura dedicata al piano di sviluppo resiliente e sostenibile per Roma Capitale” del 12 ottobre 2020. parere segretariato
  16. Proposta di delibera Regolamento accesso “Accesso diretto al sistema informatico documentale da parte di tutti gli amministratori comunali e municipali” del 22 dicembre 2020. ODG n°6 del 9 febbraio 2021
  17. Proposta di delibera “Modifica del comma 8 dell’articolo 90 del Regolamento del Consiglio Comunale relativo al Funzionamento delle Commissioni Permanenti” del 5 gennaio 2021 ODG n°6 del 9 febbraio 2021 parere giuridico amministrativo del 20 aprile 2021  richiesta proroga Municipio V
  18. Proposta di delibera  “Regolamento accesso – Archivio Deliberazioni, Atti e Regolamenti – Pubblicazione determine dirigenziali e di tutti i provvedimenti di natura gestionale” del 9 febbraio 2021 ODG n°14 del 6 aprile 2021
  19. Proposta di delibera “Pianificazione attività in tema ambientale di Roma Capitale, definizione e conseguimento dei livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (LEPTA), in attuazione della legge del 28 giugno 2016, n. 132, predisposizione e attivazione di una convenzione stipulata con enti pubblici competenti per l’acquisizione di specifiche conoscenze necessarie all’assolvimento dei propri compiti di prevenzione, controllo e monitoraggio dell’ambiente del territorio di Roma Capitale”. Riscontro parere

Presentazione atti collegati alla proposta di delibera Assestamento generale del bilancio 2018-2020 ai sensi dell’art. 175 c. 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 – Verifica degli equilibri generali di bilancio ai sensi dell’art. 193 c.2 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 26 7.
1) Ordine del giorno su Implementazione di una Piattaforma e-Procurement di Roma Capitale per ampliare la trasparenza negli appalti capitolini e delle partecipate al fine di attivare la razionalizzazione dei centri di responsabilità e monitoraggio della cancellazione del codice identificativo gara (CIG) e delle denominazioni diverse attribuite al medesimo centro di costo (approvato votato all’unanimità). Ecco il sito realizzato.
2) Ordine del giorno per pianificare il Programma di Efficientamento Energetico 2017-2021 di Roma Capitale ed impegno all’esecuzione degli interventi di trasformazione di efficientamento energetico degli impianti termici installati in alloggi di edilizia residenziale ERP (edilizia residenziale pubblica) ed edifici pertinenza comunale di proprietà di Roma Capitale nonché edifici destinati a sedi di uffici pubblici e gli altri beni di proprietà capitolina destinati ad un pubblico servizio (approvato votato all’unanimità).

Presentazione atti collegati alla proposta di delibera n°62 del 2017 “approvazione regolamento per il diritto di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni“.

  1. emendamento  per la pubblicazione sul sito web istituzionale di Roma Capitale in forma integrale, dei verbali redatti in occasione delle conferenze dei servizi attivate come dalla normativa vigente (approvato).

Presentazione atto collegato alla proposta di deliberazione n°141/2018 avente ad oggetto “Approvazione del Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni

  1. Emendamento  (approvato)

Presentazione atto collegato alla proposta di deliberazione avente ad oggetto “Regolamento del Bilancio partecipativo di Roma Capitale” Prot. RC 4055 del 7 febbraio 2019

  1. Emendamento  (approvato)

Presentazione atto collegato alla proposta di deliberazione avente ad oggetto Regolamento per la concessione di contributi e per l’attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle attività culturali in attuazione dell’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n° 241

1. Emendamento  (approvato)

Presentazione atti collegati alla proposta di delibera n°108 del 2019 “Indirizzi in materia di intelligenza artificiale ” (prot. RC n. 24032/2019 – Ordine del giorno n. 48/2019) Esito votazione

1. Emendamento Esito votazione non approvato

Presentazione atti collegati alla PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 150/2020 avente ad oggetto: “Approvazione, in attuazione della Delibera di Assemblea Capitolina n. 76 del 8.10.2019.”Linee di indirizzo per le attività di gestione e controllo in materia di housing sociale” dello schema di convenzione ”Convenzione sociale avente ad oggetto le modalità di locazione, di eventuale gestione e alienazione degli ”alloggi sociali” ex D.M. 22.04.2008 e delle superfici non residenziali necessarie alla definizione delle ”Unità Immobiliari per servizi” per l’abitare integrato” invio email uffici in attuazione della delibera ICT

Emendamenti   Esito votazione approvato

Presentazione atti collegati alla PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 92/2020 avente ad oggetto: “Istituzione del Forum Sviluppo Roma 2030-2050”.

Emendamenti  delibera ritirata dal Presidente De Vito

Presentazione atti collegati alla PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N°104 avente ad oggetto “Norme per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani di Roma Capitale il conferimento di funzioni di controllo ai Municipi, il decentramento di AMA S.p.A. su base municipale, linee guida del piano industriale e attuazione del percorso di partecipazione popolare previsto dalla DAC n. 129/2014“.

Ordine del giorno  attuazione cronoprogramma per il passaggio al PAP del sistema di raccolta di rifiuti secondo la modalità “porta a porta”. Esito votazione bocciato

Presentazione atti collegati al CONSIGLIO STRAORDINARIO su “Emergenza climatica e ambientale”

Ordine del giorno per implementare in una piattaforma digitale centralizzata con tutti i dati della città  e garantire le competenze e le risorse necessarie per la gestione e l’analisi dei dati della città urbana che supportino le decisioni strategiche e realizzare un sistema efficace di gestione dei dati, agli strumenti necessari per analizzarli per fornire informazioni utili ai decisori politici. Esito votazione bocciato

Ordine del giorno azione necessaria per realizzaoe un censimento per raccogliere, archiviare e integrare i dati provenienti dal bilancio arboreo in un sistema informatizzato del patrimonio arboreo di Roma Capitale. Esito votazione bocciato

Presentazione atto collegato alla Proposta di Deliberazione n. 105 Piano Sociale Cittadino (Del. G. C. n. 69 del giorno 8 maggio 2020)

Ordine del giorno inserimento nel Piano Sociale Cittadino dei i Progetti Utili alla collettività (PUC)

Presentazione atto collegato alla Proposta di Deliberazione RC/33438/2020 regolamento per la disciplina del canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico

  1. Ordine del giorno – Attivare urgentemente un tavolo interdipartimentale e intermunicipale per l’attuazione e verifica della procedura del provvedimento di autorizzazione/concessione e relativo accertamento e riscossione del canone per le occupazioni permanenti e temporanee di spazi e aree pubbliche da aziende di erogazione dei pubblici servizi Esito votazione bocciato

ACCESSO AGLI ATTI

  1. Accesso atti su linee strategiche piano industriale di AMA del 2020-2024
  2. Accesso agli atti  documentazione: e relazione aggiornata con tutte le attività che sono state svolte e le informazioni e i dati inerenti l’erogazione del contributo alimentare.
  3. Accesso agli atti riguardanti tutta la documentazione del tavolo interdipartimentale per l’individuazione di aree centri di raccolta (ingombranti, raccolta differenziata centri di riuso creativo) nel rispetto dell’economia circolare e aree per la realizzazione di strutture logistiche di ama S.p.A di supporto al servizio di gestione dei rifiuti urbani a della logistica di AMA.
  4. Accesso agli atti riguardanti tutta la documentazione relativa alla nota del Dipartimento Urbanistica inviata alla Corte dei Conti la Corte che ha fornito una quantificazione delle passività per attività espropriativa ancora in carico, che ammonterebbero, sulla base di un modello di calcolo basato sulla verifica campionaria effettuato dal Responsabile del Dipartimento Urbanistica (nota Ql/2019/181073 del 25/11/2019), a circa Euro 9.334.635.378,52. Risposta urbanistica
  5. Accesso agli atti richiesta nota prot. n. RA/11867/2017, riportata dall’On. Sindaca, per l’individuazione nel Dott. Franco Giampaoletti, già Direttore Generale dei requisiti richiesti nota.
  6. Accesso agli atti richiesta relazioni del Dipartimento Partecipate Roma Capitale (cfr. nota prot. RL/2020/7292) nota.
  7. Accesso atti richiesta relazione illustrativa del Dipartimento Risorse Economiche citata in sede istruttoria nella delibera della Corte dei Conti. Risposta Dipartimento nota inviata alla Corte dei Conti
  8. Accesso atti richiesta copia in formato elettronico, relazione illustrativa del Ragioniere Generale trasmessi in sede istruttoria alla Corte dei Conti.
  9. Accesso atti richiesta copia in formato elettronico, relazione illustrativa dell’Avvocatura Capitolina trasmessi in sede istruttoria alla Corte dei Conti.
  10. Accesso atti richiesta copia in formato elettronico, Capitolato Generale di Roma Capitale, approvato con Deliberazione C.C. del 18 gennaio 1983 richiamata nella Proposta RC/29986_2020 “Servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 01/07/2021 – 30.06.2024 invio PEC 9 aprile 2021
  11. Accesso atti richiesta copia in formato elettronico della nota RL/899/2019, RL/2492/2019; RL/3922/2019; RL/5280/2019 e nota del 19 novembre 2020 acquisita dal dipartimento partecipate con protocollo RL/6279 in cui l’Azienda Speciale Farmacap ha inviato il piano economico-finanziario 2021-2023 con il quale venivano prospettate varie ipotesi alternative di uscita dalla crisi. Invio PEC del 13 aprile 2021
  12. Accesso atti richiesta copia in formato elettronico, della nota protocollo QC/2020/129255 del Direttore del Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative fornita in sede istruttoria alla Corte dei Conti. Invio PEC del 18 aprile 2021
  13. Accesso atti richiesta copia in formato elettronico dei verbali di verifica del collegio dei revisori su Farmacap. Invio Pec del 3 maggio 2021
  14. Accesso agli atti  richiesta copia dell’allegato 1 del piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, allegato al provvedimento della proposta di delibera di Giunta n°0014700 “Adempimenti derivanti dall’adesione di Roma Capitale al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia (deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 78 del 14/11/2017). Approvazione della proposta di Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC)”. Risposta uffici   PAESC allegato 1
  15. Accesso agli atti richiesta documentazione relativa alla nota del Dipartimento Urbanistica parere (protocollo n° 56449 del 21 maggio 2020) espresso per il progetto sulla discarica per rifiuti non pericolosi in località Malnome nel territorio di Roma Capitale.

Interrogazioni alla Giunta Capitolina

  1. Interrogazione 5 OTTOBRE 2019 su esercizio del controllo analogo inviata con PEC
  2. Interrogazione 10 MARZO 2020 alla Sindaca e alla Giunta per sapere se Roma Capitale ha  predisposto tutti gli atti amministrativi necessari per attivare i progetti utili alla collettività previsti dal decreto DM 149 del 22-10-2019 attuativo della legge sul reddito di cittadinanza. lettera richiesta segretario generale nessuna risposta sollecito e diffida  risposta assessora dopo un anno
  3. Interrogazione 11 MARZO 2020  alla Sindaca e alla Giunta per sapere se Roma Capitale ha  predisposto tutti gli atti amministrativi necessari per limitare le conseguenze della chiusura della Gestione commissariale sui conti capitolini. Lettera da Lemmetti Risposta del Vice Ragioniere Generale Risposta dell’Avvocatura  Mia Risposta all’assessore Lemmetti
  4. Interrogazione 01 APRILE 2020 alla Sindaca e alla Giunta per sapere su attuazione linee programmatiche di Roma Capitale sulla gestione rifiuti. lettera richiesta risposta agli uffici nessuna risposta  sollecito e diffida
  5. Interrogazione 05-06 APRILE 2020 alla Sindaca e alla Giunta per sapere quale indirizzo è stato adottato per l’utilizzo di indicatori per assegnare e redistribuire le risorse finanziarie stanziate dal Governo e gestiti dalla Protezione Civile da assegnare ai Municipi di Roma Capitale. Lettera Lemmetti Risposta Ragioneria Sollecito e diffida POLITICHE SOCIALI
  6. Interrogazione  08 NOVEMBRE 2020 a risposta scritta sul quadro economico finanziario e organizzativo- gestionale e di governance di Farmacap
  7. Interrogazione 27 NOVEMBRE 2020 a risposta scritta per assicurare che le domiciliazioni bancarie per il pagamento della TARI passino per il nodo PagoPa la “non” risposta assessore     risposta Dipartimento Risorse Economiche
  8. Interrogazione  02 DICEMBRE 2020 a risposta scritta sui centri di raccolta necessari per dare attuazione alla delibera per la riduzione e la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale. risposta assessora
  9. Interrogazione  07 DICEMBRE 2020 a risposta scritta (Art. 105 del Reg. Com.) sugli effetti degli oneri da passività latenti sul bilancio ordinario del Comune di Roma a seguito della chiusura della gestione commissariale. nota di trasmissione 15 dicembre del segretariato
  10. Interrogazione  11 DICEMBRE 2020 a risposta scritta (Art. 105 del Reg. Com.) su attuazione delibera n°73 del 31 maggio 2018 riguardo la pubblicazione, sul sito internet di AMA S.p.A., dei giorni in cui si svolgono i turni di spazzamento e attivazione del monitoraggio della qualità del servizio di customer care nota di trasmissione 21 dicembre del segretariato  risposta assessora
  11. Interrogazione  21 GENNAIO 2021 urgente a risposta scritta (Art. 105 del Reg. Com.) su riqualificazione immobile del patrimonio indisponibile ex asilo nido La Filastrocca di via Tarso n°35 nota di trasmissione 26 febbraio del segretariato
  12. Interrogazione  03 FEBBRAIO 2021 a risposta scritta verifica attuazione delibera del commissario straordinario Tronca n°21 del 31 marzo 2016 sulle concessioni di suolo pubblico permanente e controllo relative entrate extratributarie
  13. Interrogazione 16 FEBBRAIO 2021 a risposta scritta verifica processi inerenti alla definizione, l’accertamento e la riscossione del canone di occupazione spazi e aree pubbliche – PASSI CARRABILI nota di trasmissione 5 marzo 2021 del segretariato  non risposta assessore al bilancio risposta Dipartimento Entrate
  14. Interrogazione 26 febbraio 2021 a risposta scritta controllo degli impianti termici per contenere l’inquinamento dell’aria e salvaguardare la salute dei romani risposta assessore
  15. Interrogazione 04 marzo 2021 a risposta scritta carenza personale per l’attività di ricognizione delle procedure espropriative pregresse da esaminare per effetto della legge n°145 e impatto del debito da espropri sul bilancio capitolino nota di trasmissione del 30 marzo 2021 del segretariato
  16. Interrogazione  21 aprile 2021 a risposta scritta su monitoraggio degli impianti fotovoltaici di proprietà di Roma Capitale e notizie sulle voci contabili nel rendiconto e nel conto del patrimonio del Comune di Roma nota di trasmissione del segretariato del 27 aprile Risposta SIMU Risposta assessore ragioneria entrate  stato patrimoniale
  17. Interrogazione 05 maggio 2021 a risposta scritta sulle verifiche del collegio dei revisori riguardo il quadro economico finanziario e organizzativo- gestionale e di governance di Farmacap.
  18. Interrogazione 18 maggio 2021 a risposta scritta sull’avvio della procedura espropriativa ai sensi del DPR 327/2001 sul progetto definitivo del nuovo Stadio della Roma.
  19. Interrogazione 11 giugno 2021 su impianti di trattamento dei rifiuti urbani da parte di AMA. Trattata in AC l’11 agosto 2021 ascolta il video
  20. Interrogazione 12 giugno 2021 a risposta scritta su Centrale del latte di Roma S.p.A. 18 giugno 2021 nota di trasmissione al segretariato
  21. Interrogazione urgente 5 agosto 2021 su discarica Albano Laziale risposta Giunta

Attività di impulso e controllo politico

  1. Processo verbale Commissione trasparenza chiarimenti in merito alla deliberazione del Consiglio Municipale Municipio IX n. 12/2017 progetto dello stadio della Roma in località Tor di Valleinvio PEC
  2. Quesito avvocatura su ex Mercati Generali invio 1 PEC su quesito Avvocatura invio 2 PEC Sindaca e Avvocatura
  3. Verità sulle Torri dell’EUR invio PEC
  4. Implementare il Reddito di Cittadinanza a Roma invio PEC
  5. Centrale del Latte di Roma invio PEC invio 2 PEC
  6. Servizi Cimiteriali di Roma Capitale invio PEC su criticità Entrate invio 2 PEC ragioneria invio 3 PEC-Corte dei Conti
  7. Energia solare da impianti fotovoltaici invio PEC  Esposto Corte dei Conti
  8. Analisi criticità Azienda AMA invio PEC ragioneria
  9. Albo pretorio on line: criticità sulla pubblicazione degli atti invio PEC segretariato
  10. Implementare Nodo Nazionale PagoPA  per la riscossione della TARI invio PEC Sindaca
  11. Criticità su Proposta di Deliberazione su Ratifica dell’adesione della Sindaca all’Accordo di Programma. di cui all’art. 34 del .U.E.L., concernente la compensazione di parte dei diritti edificatori afferenti le aree de comprensorio di “Casetta Mistici” attraverso la rilocalizzazione delle relative volumetrie nell’ambito del Programma Integrato n. 2 “Maranellainvio PEC Sindaca
  12. Richiesta allegato 5 categorie della tariffa TARI invio PEC
  13. Richiesta allegato 4 categorie della tariffa TARI invio PEC
  14. Ipotesi di fondi occulti nell’accertamento e riscossione della TARI da parte della società AMA S,p,A e crediti inesigibili TARI invio PEC procura delibera di giunta
  15. Approfondimenti e criticità emerse sulla proposta di delibera n° 28 del 1 marzo 2019 variante al PRG ex cinema Metropolitan invio PEC Sindaca
  16. Violazione grave per mancato rispetto del numero massimo di incarichi ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (OIV) di Roma Capitale Invio PEC risposta resp trasparenza risposta funzione pubblica
  17. Criticità per le finanze di Roma Capitale per effetto della Legge di Bilancio 2019 (commi 927-930) e ipotesi di approvazione del decreto crescita Invio PEC
  18. Accesso civico ex articolo 5 comma 1 del Dlgs 33/2013 verso la Gestione Commissariale di Roma Capitale Invio PEC    Risposta Commissario
  19. Richiesta di integrazione agli articoli del contratto di servizio di AMA 2019-2021 dei municipi e dell’Agenzia per il controllo qualità servizi osservazioni agenzia  espressione parere municipi invio mail invio PEC
  20. Richiesta convocazione Commissione Bilancio ai fini del monitoraggio del completamento del processo di internalizzazione della Tariffa rifiuti secondo quanto calendarizzato nella delibera di Giunta Capitolina 42 del 15 marzo 2018. Invio PEC
  21. Richiesta chiarimenti importo riportato nella proposta di variazione di bilancio n°1 per agevolazioni TARI a favore degli istituti scolastici Statali e non Statali per l’anno 2013 invio PEC  (sollecito richiesta in commissione bilancio)
  22. Richiesta pubblicazione determine dirigenziali n°927, 928, 929 (del 14 novembre 2018) secondo il Dlgs 33/2013 invio PEC Risposta uffici
  23. Richiesta convocazione commissione bilancio relativamente al nuovo programma di contabilità JROMA come previsto nel PEG 2019-2021 per analizzare e risolvere le criticità che stanno emergendo in particolare riguardo all’accesso ai dati di bilancio e alla qualità e affidabilità dei dati contenuti. Invio PEC
  24. Richiesta di notizie in merito al nuovo regolamento di contabilità invio PEC invio nota
  25. Interrogazione su modalità organizzative dell’esercizio delle funzioni di controllo analogo invio PEC
  26. Proposta di delibera Roma Metropolitane Lettera commissione bilancio risposta invio 1 email  2 email per richiesta documentazione uffici invio email richiesta attuazione parere OREF invio email richiesta documentazione gruppo email risposta gruppo email risposta gruppo 2 email Coia email risposta Coia invio PEC per richiesta documentazione Direttore Dipartimenti e Presidente Assemblea Capitolina PEC richiesta accesso atti Risposta del Direttore PEC risposta al Direttore
  27. Verifica incapacità di spesa progetti Bilancio Partecipativo 2018 Piazza Navigatori invio PEC  
  28. Omessa pubblicazione allegati avvisi di gara Municipio VIII invio PEC
  29. Omessa pubblicazione delle Determina Dirigenziali delle liquidazioni finali e certificati di regolare esecuzione sul sito: “Amministrazione Trasparente”, degli appalti diretti con acquisto forniture (art. 36 Dlgs 50/2016), di cui all’art. 37 Dlgs. 33/2013 prima email consigliera V municipio DD irregolari risposta email   relazione controllo amministrativo invio PEC
  30. Proposta di delibera n°68 a firma Coia regolamento OSP – Cosap votazione emendamenti con parere contrario uffici invio  PEC
  31. Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte degli amministratori (art. 43 comma 2 TUEL) – Monitoraggio report trimestrali del Contratto di affidamento di servizi tra Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura S.r.l. Contratto cultura invio PEC Cultura Contratto Sovrintendenza invio PEC Sovrintendenza Contratto Scuola invio PEC Scuola Contratto Sport invio PEC Sport Contratto Gabinetto Sindaca  invio PEC Gabinetto Sindaca Contratto Turismo invio PEC Turismo
  32. Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte degli amministratori (art. 43 comma 2 TUEL)Deliberazione della Corte dei Conti n°44/2019 invio PEC ragioneria invio PEC gestione commissariale
  33. Mancata pubblicazione secondo la normativa vigente sull’Albo pretorio comunale della documentazione in possesso della Ragioneria Generale d Roma Capitale invio PEC  monitoraggio ragioneria generale email richiesta commissione trasparenza monitoraggio
  34. Accesso alla documentazione degli atti relativi allo spostamento dell’Assemblea Capitolina da via del Tritone 142 entro il 29 febbraio 2020 come previsto dal DUP 2020 2022 invio PEC
  35. Richiesta della Convenzione tra Roma Capitale e la Gestione Commissariale. ex art.38 comma 2 Dl 34/2019 invio PEC risposta Ragioneria
  36. Diffida e richiesta presupposto normativo, statutario, regolamentare o giurisprudenziale su lettera del gruppo M5S in Campidoglio che chiede -“Esclusione della Consigliera Monica Montella dal gruppo Capitolino Movimento 5 Stelle” – Risposta del Segretario Generale, –Risposta al Segretario Generale invio PEClettera protocollata, -Risposta del Segretario Comunale, -lettera inviata al Presidente dell’Assemblea Capitolina invio PEC  e lettera protocollata,verbale della capigruppo del 28 febbraio 2020 -Risposta del Segretario Generale, –Invio risposta al Segretario Generale, -invio diffida ai capigruppo –lettera direttore Assemblea Capitolina -invio diffida tramite PEC al capogruppo Grancio –risposta capogruppo misto Grancio -nota della consigliera Guadagno -Risposta a Montella del Segretario Generale
  37. Partecipazione dei consiglieri a sedute di Commissione in video conferenza diverse da quelle alle quali si appartiene di cui all’art 88 comma 10 del regolamento comunale invio PEC richiesta commissione trasparenza  nota De Vito nota Coia  nota Guerrini risposta Direttore Gherardi a Guerrini
  38. Accesso civico ex art. 5 comma 1 Dlgs 33/2013 alla gestione commissariale per il piano di rientro del debito di Roma Capitale invio PEC su pubblicazione Prospetto Rendicontisu pubblicazione Consulenti e Collaboratori  su pubblicazione Bandi di gara e contratti
  39. Richiesta ,ai sensi dell’art.113 comma 3 del regolamento comunale, al Collegio dei Revisori una relazione specifica su cosa succederà nel 2022 a seguito della chiusura della Gestione Commissariale prevista dalla legge di bilancio 2019 per il 31 dicembre 2021 e le ricadute di questa scelta sulla consistenza e sulle dimensioni del bilancio ordinario: in pratica se “ si avrà un ennesimo default della Capitale D’Italia invio PEC
  40. Richiesta rimozione consigliera Montella ad una mozione n° 153 a firma De Priamo ed altri nell’ODG n° 17 del 2020 invio PEC
  41. Richiesta di accesso agli atti Conferenza dei Presidenti dei Gruppi  invio PEC
  42. Conseguenze alla mancata transizione all’anagrafe nazionale della popolazione ANPR di Roma Capitale invio email risposta uffici invio PEC   lettera del vice direttore  invio diffida
  43. Richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi  su contributo alimentare (art. 43 comma 2 TUEL). invio PEC invio email  Risposta Dipartimento  invio email
  44. Omessa pubblicazione di alcuni numeri di Ordini del Giorno della Giunta Capitolina sull’applicativo SIGEP e richiesta accesso atti invio PEC screen shot
  45. Richiesta informazioni sulle modalità di pubblicazione video delle Commissioni consiliari capitoline effettuate a distanza a seguito del Regolamento sulle videoconferenze criticità evidenziate   invio email risposta uffici invio PEC invio sollecito email
  46. Accesso agli atti pubblicazione DD prot. QB 1035388 del 4 12 2019 registrazione di maggiori accertamenti relativi a ruoli coattivi resi esecutivi delle contravvenzioni. Invio PEC Risposta tramite PEC al dipartimento risorse economiche
  47. Gestione archivio delle videoconferenze delle commissioni capitoline nel canale webtv di Roma Capitale invio PEC allegato
  48. Richiesta notizie su interrogazione e accesso agli atti e documenti amministrativi sull’attuazione delle linee programmatiche di Roma Capitale sulla gestione rifiuti (art. 43 comma 2 TUEL). Invio PEC
  49. Accesso agli atti e documenti amministrativi (art. 43 comma 2 TUEL), sulle due delibere sulla convenzione urbanistica sul progetto definitivo dello stadio della Roma invio PEC, ODG 47 del 7 agosto del 2020, delibera Roma Lido
  50. Richiesta di convocazione commissione bilancio per venerdi 4 settembre (art. 90 comma 1 (anticipata via PEC) a seguito delle dimmissioni da presidente di Terranova lettera protocollata lettera Presidente Assemblea Capitolina
  51. Risposta a Gherardi su Convocazione commissione bilancio secondo l’art. 15 comma 4 (anticipata via PEC) nota Direttore lettera risposta
  52. Richiesta chiarimenti al Direttore Gherardi su corretta predisposizione ordine del giorno della Convocazione commissione bilancio secondo l’art. 15 comma 4 (anticipata via PEC) lettera protocollata risposta Gherardi
  53. Sollecito alla pubblicazione come previsto dagli artt. 1bis e 8bis del “Regolamento per il diritto di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni invio nota
  54. Nota di Sollecito e diffida ad adempiere al subentro di Roma Capitale all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR invio nota  risposta Direttore Generale e Dipartimento servizi delegati  Subentro Roma in ANPR 16 dicembre 2020
  55. Sollecito alla pubblicazione del video della commissione ambiente sui 1) Centri di Raccolta A.M.A. 2) Varie ed eventuali del 19 ottobre 2020invio PEClettera allegata -Allegato 1  -Allegato 2
  56. Invio nota richiesta modalità mista ex art.  4, comma 5, regolamento comunale per permettere la partecipazione della consigliera Montella alle plurime convocazioni dell’Assemblea convocate esclusivamente in presenza fisica in vista delle scadenze di Bilancio
  57. Adottare uso piattaforma sistema di audio-videoconferenza per consultazione degli atti all’ordine dei lavori delle convocazioni dell’Assemblea Capitolina invio nota
  58. Richiesta convocazioni dell’Assemblea Capitoline in forma mista come da regolamento ex art.  4, comma 5, per permettere la partecipazione di tutti i consiglieri  capitolini e scongiurare la diffusione del Covid-19 invio nota

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