PIU’ di 10 ANNI DI STORIA DEL REGOLAMENTO del CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA CAPITALE

Il Regolamento del Consiglio Comunale è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 100 del 25 luglio 2002 e successivamente modificato con:download
deliberazione del Consiglio Comunale n. 91 del 2 maggio 2005 (A ciascun Gruppo Consiliare sono assegnati cinque dipendenti più un dipendente in ragione di ogni Consigliere Comunale”).
deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 20 febbraio 2006 (“Alle sedute del Consiglio partecipano i Consiglieri Aggiunti” eletti in rappresentanza della comunità degli stranieri).
deliberazione del Consiglio Comunale n. 129 dell’11 luglio 2006
«All’art. 21, alla fine del comma 6 aggiungere: “Il candidato alla carica di Sindaco proclamato Consigliere a norma di legge può costituire un Gruppo consiliare che sia espressione di una delle liste con esso apparentate nella consultazione elettorale e che non abbia rappresentanza in Consiglio Comunale.”». «Sostituire, nelle competenze della I Commissione Consiliare Permanente, le parole “a Gemma S.p.A. (limitatamente alla parte concernente i tributi)” con “a Roma Entrate S.p.A.”, e, nelle competenze della VII Commissione Consiliare Permanente, le parole “del condono edilizio” con “dei servizi territoriali.”». 1) all’art. 21, alla fine del comma 6 è aggiunto il seguente periodo: “Il candidato alla carica di Sindaco proclamato Consigliere a norma di legge può costituire un Gruppo consiliare che sia espressione di una delle liste con esso apparentate nella consultazione elettorale e che non abbia rappresentanza in Consiglio Comunale”; 2) all’art. 87, comma 2, lo schema di riparto delle competenze delle Commissioni Consiliari Permanenti è sostituito dal seguente:
− “COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE I Politiche economiche e finanziarie e di bilancio – Tributi – Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali – Modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali – Politiche dell’industria e dell’innovazione tecnologica – Indirizzi Gestionali a Mutua le Assicurazioni di 5 Roma, a Roma Entrate S.p.A. e a Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di supporto alle Politiche Economiche e di Bilancio).
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE II Lavori Pubblici – Espropri – Edilizia Residenziale Pubblica – Indirizzi gestionali ACEA – Mobilità – Indirizzi gestionali ATAC.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE III Ambiente – Verde pubblico – Protezione Civile – Indirizzi gestionali A.M.A. e Multiservizi – Tevere – Litorale – Attività agricole – Diritti degli animali – Indirizzi gestionali al Bioparco.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IV Politiche Sociali e Servizi alla Persona – Politiche Sanitarie – Indirizzi gestionali a Farmacap e Agenzia Comunale per le tossicodipendenze.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE V Cultura – Indirizzi gestionali a Palazzo delle Esposizioni e Musica per Roma S.p.A. – Biblioteche – Toponomastica – Turismo – Formazione Professionale – Tempi e Orari della Città – Diritti dei Cittadini – Comunicazione – Statistica e Censimento.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE VI Politiche del patrimonio – Politiche abitative – Indirizzi gestionali alla Società Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di valorizzazione patrimoniale e alienazioni).
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE VII Politiche della programmazione e della pianificazione del Territorio – Attuazione strumenti urbanistici – Condono edilizio – Indirizzi gestionali a Gemma S.p.A. (limitatamente alla parte dei servizi territoriali) – Politiche delle periferie.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE VIII Commercio e Artigianato – Servizi Pubblicitari – Attività produttive, servizi e infrastrutture – Indirizzi gestionali al CAR S.p.A. – Sportello unico per le imprese.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IX Personale – Organizzazione – Decentramento e coordinamento metropolitano – Anagrafe – Servizi tecnologici e reti informatiche – Autoparco – Approvvigionamenti – Polizia Municipale – Legge 626/94.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE X Area metropolitana – Ordinamento sulle Autonomie Locali – Statuto – Regolamenti.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE XI Politiche dello Sport – Impiantistica sportiva – Politiche giovanili.
− COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE XII Politiche Educative Scolastiche – Politiche per l’Infanzia ed Asili Nido – Università”.
– deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 16 giugno 2008
di apportare la seguente modifica al Regolamento del Consiglio Comunale:
− all’art. 87, il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. Le Commissioni Consiliari Permanenti, ciascuna composta da dodici Consiglieri, sono costituite in numero di dodici, con le sotto riportate competenze:
− Commissione Consiliare Permanente I – Bilancio Politiche economiche, finanziarie e di bilancio – Tributi – Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali – Modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali – Politiche dell’industria e dell’innovazione tecnologica – Indirizzi gestionali a Mutua le Assicurazioni di Roma, a Roma Entrate S.p.A. e a Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di supporto alle Politiche Economiche e di Bilancio).
− Commissione Consiliare Permanente II – Lavori Pubblici Lavori Pubblici – Espropri – Edilizia Residenziale Pubblica – Indirizzi gestionali ACEA.
− Commissione Consiliare Permanente III – Mobilità  – Indirizzi gestionali ATAC, Trambus, Met.Ro. e Roma Metropolitane.
− Commissione Consiliare Permanente IV – Ambiente – Verde Pubblico – Protezione Civile – Indirizzi gestionali AMA e Multiservizi – Tevere – Litorale – Attività agricole – Diritti degli animali – Indirizzi gestionali al Bioparco.
− Commissione Consiliare Permanente V – Politiche Sociali Politiche Sociali e Servizi alla persona – Politiche a favore della famiglia – Politiche della disabilità – Politiche dell’immigrazione – Politiche per l’integrazione dei servizi socio-sanitari. Indirizzi gestionali a Farmacap.
− Commissione Consiliare Permanente VI – Cultura, Sport, Politiche Giovanili Cultura – Indirizzi gestionali a Palazzo delle Esposizioni, Musica per Roma S.p.A. e Zètema – Biblioteche – Toponomastica – Politiche dello Sport – Impiantistica sportiva – Politiche giovanili – Formazione Professionale – Tempi e Orari della Città – Diritti dei Cittadini – Comunicazione – Statistica e Censimento. 4
− Commissione Consiliare Permanente VII – Patrimonio e Politiche Abitative Politiche del patrimonio – Politiche abitative – Indirizzi gestionali alla Società Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di valorizzazione patrimoniale e alienazioni).
− Commissione Consiliare Permanente VIII – Urbanistica Politiche della programmazione e della pianificazione del Territorio – Attuazione strumenti urbanistici – Condono edilizio – Indirizzi gestionali a Gemma S.p.A. (limitatamente alla parte dei servizi territoriali) – Politiche delle periferie.
− Commissione Consiliare Permanente IX – Commercio Commercio e Artigianato – Servizi Pubblicitari – Attività produttive, servizi e infrastrutture – Indirizzi gestionali al CAR S.p.A. – Sportello unico per le imprese.
− Commissione Consiliare Permanente X – Personale e Statuto Personale – Organizzazione – Ordinamento sulle Autonomie Locali – Decentramento e coordinamento metropolitano – Statuto – Regolamenti – Anagrafe – Servizi tecnologici e reti informatiche – Autoparco – Approvvigionamenti.
− Commissione Consiliare Permanente XI – Scuola Politiche Educative Scolastiche – Politiche per l’Infanzia – Asili Nido – Diritto allo studio – Rapporti con le istituzioni universitarie.
− Commissione Consiliare Permanente XII – Turismo Politiche del Turismo e delle attività ricettive – Politiche promozionali nel settore della moda – Indirizzi gestionali all’ATI.
– deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 18 giugno 2008
di istituire le seguenti Commissioni Consiliari Speciali, per la trattazione degli argomenti in corrispondenza di ciascuna di esse indicati:
– COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE POLITICHE PER LA SICUREZZA URBANA Iniziative ed indirizzi per il miglioramento della sicurezza degli appartenenti alla comunità cittadina – Monitoraggio della percezione della sicurezza cittadina – Interventi per favorire la collaborazione tra le forze dell’ordine che operano sul territorio cittadino e gli uffici e le istituzioni comunali.
– COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE POLITICHE SANITARIE Politiche della salute – Indirizzi gestionali all’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze.
– COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE QUALITÀ E SICUREZZA DEL LAVORO Interventi e progetti idonei a migliorare la qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro – Monitoraggio degli interventi connessi all’applicazione del Decreto Legislativo n. 81/2008.
– COMMISSIONE CONSILIARE SPECIALE SULLE RIFORME ISTITUZIONALI PER ROMA CAPITALE Esame, elaborazione e verifica di proposte ed indirizzi in relazione agli assetti istituzionali di Roma Capitale della Repubblica.
Alla Commissione Consiliare Speciale sulle Riforme Istituzionali per Roma Capitale si applicano le disposizioni di cui all’art. 97, commi 2 e 3, del Regolamento del Consiglio Comunale. Per l’esercizio delle attività ad essa assegnate si applica il comma 10 del suddetto articolo del Regolamento.
4 Ciascuna delle predette Commissioni – i cui lavori si concluderanno il 31 dicembre 2012, salvo motivata necessità di proroga – è composta da dodici Consiglieri Comunali.
Alla nomina dei componenti delle predette Commissioni Speciali si procede con apposite disposizioni del Presidente del Consiglio Comunale, nel rispetto delle designazioni dei Presidenti dei Gruppi Consiliari e in modo da rispecchiare la proporzione dei Gruppi medesimi. Per il funzionamento delle Commissioni si applicano, in quanto compatibili, le norme del Regolamento del Consiglio Comunale relative alle Commissioni Consiliari Permanenti.
B) di modificare l’art. 97, commi 2 e 3 del Regolamento del Consiglio Comunale, che assumono la sotto riportata stesura:
2.: La Commissione è composta da dodici Consiglieri, compreso il Presidente, il quale viene nominato sulla base della designazione effettuata congiuntamente dai Presidenti dei Gruppi Consiliari della opposizione.
I rimanenti undici membri sono nominati sulla base delle designazioni dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, per le quali deve tenersi conto della proporzione numerica dei componenti dei medesimi Gruppi.
3.: Nel corso della prima seduta della Commissione, appositamente convocata dal Presidente, si procede alla elezione dei due Vice Presidenti con le forme e le modalità previste dall’art. 88, comma 5, del Regolamento del Consiglio Comunale.C) di modificare l’art. 98, commi 1, 2 e 3 del Regolamento del Consiglio Comunale, come segue:− il comma 1 assume la sotto riportata stesura:
La Commissione Speciale Roma Capitale – Direzionalità – Accoglienza – Relazioni Internazionali – Rapporti Istituzionali è composta dal Presidente e da undici membri nominati sulla base delle designazioni dei Presidenti dei Gruppi Consiliari, per le quali deve tenersi conto della proporzione numerica dei componenti dei medesimi Gruppi.
− il comma 2, lettera a) assume la sotto riportata stesura:
esaminare, con funzioni istruttorie e consultive, il programma degli interventi per Roma Capitale e le sue modifiche ed integrazioni di cui alla legge 15 dicembre 1990, n. 396, nonché esprimere pareri obbligatori sui provvedimenti attuativi della legge;
− viene aggiunto il seguente comma: 2 bis. Il Presidente può essere delegato dal Sindaco nella rappresentanza in seno alla Commissione di cui all’art. 2 della legge 15 dicembre 1990, n. 396.
− il comma 3 assume la sotto riportata stesura:
Il Presidente è eletto direttamente dal Consiglio Comunale mentre i restanti componenti della Commissione sono nominati, con apposita disposizione, dal Presidente del Consiglio Comunale sulla base delle designazioni operate dai Presidenti dei Gruppi Consiliari, per le quali deve tenersi conto della proporzione numerica dei componenti dei medesimi Gruppi.
5 Alla Commissione Roma Capitale di cui all’art. 98 del Regolamento del Consiglio Comunale si applica quanto disposto dal comma 10 dell’art. 97 del predetto Regolamento. D) di dare mandato al Segretariato Generale di armonizzare il testo del Regolamento del Consiglio Comunale, anche mediante la eventuale rinumerazione dei commi degli articoli, in coerenza con le modifiche apportate dal presente provvedimento.
– deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 19 febbraio 2009
“A ciascun Gruppo Consiliare sono assegnati un dipendente in ragione di ogni Consigliere Comunale ed inoltre, per i Gruppi Consiliari composti da uno fino a nove Consiglieri ulteriori 6 dipendenti; per i Gruppi Consiliari composti da dieci fino a venti Consiglieri ulteriori dieci dipendenti; per i Gruppi Consiliari composti da oltre venticinque Consiglieri ulteriori quindici dipendenti. L’assegnazione è disposta sulla base di richiesta nominativa del Presidente del Gruppo Consiliare in ragione del rapporto fiduciario che intercorre tra gli Uffici di supporto e l’organo politico di indirizzo e controllo”.
all’articolo 87, comma 2, la dicitura: “Commissione Consiliare Permanente XII Turismo Politiche del Turismo e delle attività ricettive – Politiche promozionali nel settore della moda – Indirizzi gestionali all’ATI”; sarà sostituita dalla seguente: “Commissione Consiliare Permanente XII Turismo e Moda – Politiche del Turismo e delle Attività Turistico-Ricettive – Politiche promozionali nel settore della Moda – Eventi – Indirizzi gestionali e strategici delle Società Municipalizzate e/o partecipate del Comune di Roma per le attività di supporto e di valorizzazione e promozione del Turismo e della Moda”. Il testo del comma 10 dell’art. 90 del Regolamento del Consiglio Comunale è sostituito dal seguente: “A ciascuna Commissione è inoltre assegnato, su richiesta nominativa del Presidente, da uno fino ad un massimo di tre dipendenti, con il compito di collaborare con il Presidente ed i membri della Commissione nei rapporti con le altre istituzioni comunali e gli uffici dell’Amministrazione”.
– deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.1 del 10 gennaio 2013 di proroga, senza soluzione di continuità, l’attività delle Commissioni Consiliari,ora Assembleari, Speciali, già istituite con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 18 giugno 2008, fino al termine del mandato del Sindaco pro-tempore, attualmente in carica.
– deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 64 del 15 luglio 2013 di apportare le seguenti modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale di Roma: al comma 1 dell’articolo 35 la parola “trenta” è sostituita dalle seguenti: “la metà dei”; all’art. 3, comma 1, le cifre “60” sono sostituite dalle cifre “48”; all’art. 49, comma 4, la parola “cinque” è sostituita dalla parola “quattro”; all’art. 74, comma 3, la parola “cinque” è sostituita dalla parola “quattro”;4 2. il comma 2 dell’articolo 87 è sostituito dal seguente: “Le Commissioni Capitoline Permanenti, ciascuna composta da dodici Consiglieri, sono costituite in numero di dodici, con le sotto riportate competenze:
Commissione Capitolina Permanente I – Bilancio. Politiche economiche, finanziarie e di bilancio – Tributi – Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali – Modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali – Politiche dell’Industria e dell’Innovazione Tecnologica – Città intelligente e Smart City – Indirizzi Gestionali a le Assicurazioni di Roma e a Aequa Roma S.p.A.
Commissione Capitolina Permanente II – Lavori Pubblici. Lavori Pubblici – Espropri – Edilizia Residenziale Pubblica – Indirizzi gestionali ACEA.
Commissione Capitolina Permanente III – Mobilità. Mobilità – Mobilità sostenibile – Indirizzi gestionali ATAC, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Metropolitane.
Commissione Capitolina Permanente IV – Ambiente. Ambiente – Verde Pubblico – Protezione Civile – Indirizzi gestionali AMA – Tevere – Litorale – Attività agricole – Diritti degli animali – Indirizzi Gestionali al Bioparco.
Commissione Capitolina Permanente V – Politiche Sociali e della Salute. Politiche Sociali e Servizi alla persona – Politiche a favore della famiglia – Politiche della disabilità – Politiche dell’immigrazione – Politiche per l’integrazione dei servizi socio-sanitari – Indirizzi Gestionali a Farmacap – Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze.
Commissione Capitolina Permanente VI – Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro. Cultura – Indirizzi Gestionali ad Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Musica per Roma e Zètema – Istituzione Biblioteche – Toponomastica – Politiche giovanili – Formazione Professionale – Tempi e Orari della Città – Diritti dei Cittadini – Comunicazione – Statistica e Censimento.
Commissione Capitolina Permanente VII – Patrimonio, Politiche abitative e Progetti speciali. Politiche del Patrimonio – Politiche abitative – Indirizzi Gestionali alla Società Risorse per Roma S.p.A. (limitatamente alle attività di valorizzazione patrimoniale e alienazioni).
Commissione Capitolina Permanente VIII – Urbanistica. Politiche della Programmazione e della Pianificazione del Territorio – Attuazione Strumenti Urbanistici – Condono edilizio – Politiche delle periferie. 5
Commissione Capitolina Permanente IX – Commercio. Commercio e Artigianato – Servizi Pubblicitari – Attività produttive, Servizi e Infrastrutture – Indirizzi Gestionali al CAR S.p.A. – Sportello unico per le imprese.
Commissione Capitolina Permanente X – Personale, Statuto e Sport. Personale – Organizzazione – Ordinamento delle Autonomie Locali – Decentramento e coordinamento metropolitano – Statuto – Regolamenti – Autoparco – Politiche dello Sport e della qualità della vita – Sviluppo e valorizzazione dell’impiantistica sportiva – Promozione del benessere dei cittadini – Eventi – Expo 2015.
Commissione Capitolina Permanente XI – Scuola. Politiche Educative Scolastiche – Politiche per l’Infanzia – Asili Nido – Diritto allo studio – Rapporti con le Istituzioni Universitarie.
Commissione Capitolina Permanente XII – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali. Politiche del Turismo e delle attività turistico-ricettive – Politiche promozionali nel settore della moda – Relazioni Internazionali.”.
Delibera altresì di istituire, entro e non oltre il mese di settembre 2013, le Commissioni Capitoline Speciali in attuazione dell’articolo 99 del Regolamento, sui seguenti argomenti di particolare rilevanza:
eliminazione degli sprechi e razionalizzazione della spesa
completamento delle procedure delle Riforme Istituzionali di Roma Capitale
e su ulteriori argomenti che per la loro rilevanza e attualità necessitano l’istituzione di una o più Commissioni Capitoline Speciali. A seguito delle modifiche testé apportate, in tutte le disposizioni del Regolamento del Consiglio Comunale in cui si fa riferimento alle Commissioni Consiliari, il riferimento deve intendersi alle Commissioni Capitoline.
– deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 68 del 20 settembre 2013
di modificare l’art. 98 c. 1 e 5 del Regolamento del Consiglio Comunale come segue:
– il comma 1 assume la sotto riportata stesura: “la Commissione Roma Capitale e Riforme Istituzionali – Direzionalità – Accoglienza – Rapporti Istituzionali ed Internazionali – Nuove Municipalità, Federalismo Demaniale – Attuazione Decreti Roma Capitale è composta dal Presidente e da undici membri”;
– il comma 5, punto d) assume la sotto riportata stesura: “esercita funzioni consultive, di indirizzo e di controllo in materia di attuazione delle riforme istituzionali di Roma Capitale, di federalismo demaniale, delle nuove municipalità nonché sulle materie attinenti all’accoglienza, alla direzionalità, ai rapporti istituzionali ed internazionali dell’Amministrazione Capitolina”.
 – deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 70 del 20 settembre 2013 su proposta dei consiglieri: De Vito, Frongia, Stefano e Raggi
A) di istituire, ai sensi dell’art. 99 del Regolamento del Consiglio Comunale, le seguenti Commissioni Speciali:

  1. Commissione Speciale sulla Metro “C” e per il monitoraggio delle relative infrastrutture della mobilità (Metropolitane, parcheggi, ferrovie e viabilità);
  2. Commissione Speciale sui Sistemi Informativi, Innovazione e Sviluppo della Tecnologia, Smart City e beni comuni;
  3. Commissione Speciale per la riforma e la razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione Capitolina;
  4. Commissione Speciale per l’analisi dello stato dell’economia romana e la tutela dei consumatori;
  5. Commissione Speciale Nuove povertà e lavoro sommerso;
  6. Commissione Speciale Legalità e Diritti (Diritti di cittadinanza – Politiche per la trasparenza, la semplificazione e la partecipazione – Tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro – Difesa del contribuente – Rapporti con il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale – Politiche di prevenzione e contrasto alle mafie ed alla criminalità – Lotta all’Usura – Piano di contrasto alle dipendenze – Difesa Civica e libertà dei cittadini).

Ciascuna Commissione sarà composta da otto componenti compreso il Presidente. Ciascuna Commissione avrà la durata di dodici mesi dalla data di adozione della presente deliberazione, rinnovabile una sola volta, e pertanto, entro tale termine dovrà concludere i propri lavori. Per il funzionamento delle Commissioni si applicano, in quanto compatibili, le norme dell’art. 99, c. 4 del Regolamento del Consiglio Comunale;

B) di integrare la deliberazione n. 64 del 15 luglio 2013, relativamente alle competenze della Commissione Capitolina Permanente XII – Turismo Moda e Relazioni Internazionali come segue: “Eventi – indirizzi gestionali e strategici delle Società Municipalizzate e/o Partecipate di Roma Capitale per le attività di supporto e promozione del Turismo e della Moda”.

 – deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 79 del 19 novembre 2013
− di istituire, ai sensi dell’art. 99 del Regolamento del Consiglio Comunale, la Commissione Capitolina Speciale Politiche Comunitarie con le sotto riportate competenze:
“Affari comunitari, fondi strutturali ed iniziative comunitarie di Roma Capitale. Rapporti con la Commissione europea”.
La Commissione sarà composta da otto componenti compreso il Presidente. La Commissione avrà la durata di dodici mesi dalla data di adozione della presente deliberazione, rinnovabile una sola volta, e che, pertanto, entro tale termine dovrà concludere i propri lavori. Per il funzionamento della Commissione si applicano, in quanto compatibili, le norme dell’art. 99, c. 4 del Regolamento del Consiglio Comunale; − di modificare l’art. 23, comma 6, del Regolamento del Consiglio Comunale nel senso di togliere la parola “due”.
– deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 2 del 30 gennaio 2015
di sostituire il comma 1 dell’articolo 83 del Regolamento del Consiglio Comunale con il seguente: “ 1. I processi verbali delle sedute debbono indicare i nomi dei presenti e degli assenti, i punti principali delle discussioni, il Testo integrale delle deliberazioni e di ogni altro atto, a contenuto dispositivo o di mero indirizzo, trattato nel corso della seduta nonché il numero dei voti favorevoli e contrari ad ogni proposta, i nominativi degli astenuti e i nominativi dei Consiglieri che hanno votato a favore o contro”.
– deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 3 del 30 gennaio 2015 su proposta dei Consiglieri De Vito, Raggi, Frongia e Stefano: 

  1. di modificare l’art. 12 del Regolamento del Consiglio Comunale, eliminando al comma 1 le parole: “e della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi”;
  2. di modificare l’art. 12 del Regolamento del Consiglio Comunale, aggiungendo alla fine del comma 1 le seguenti parole: “Ai fini del conseguimento del gettone da parte del Consigliere, è necessaria la sua presenza, anche non continuativa, per almeno metà della durata della seduta, attestata dal verbale della stessa ovvero per almeno venti minuti consecutivi.”;
  3. di aggiungere al comma 1 dell’art. 14 dopo le parole “delle Consigliere e dei Consiglieri Comunali” le parole: “dei Presidenti dei Municipi, degli Assessori Municipali, dei Consiglieri Municipali e degli Assessori Comunali,”
  4. di modificare l’art. 30 del Regolamento del Consiglio Comunale aggiungendo alla fine del comma 1 le seguenti parole: “La pubblicità è assicurata anche mediante la trasmissione, in diretta e non, delle sedute sul sito istituzionale dell’Ente.”;
  5. di aggiungere alla fine del comma 7 dell’art. 90 del Regolamento del Consiglio Comunale le seguenti parole: “Le sedute delle Commissioni devono rimanere aperte per il tempo strettamente necessario alla trattazione del loro oggetto. Le sedute, in ogni caso, devono ritenersi chiuse alla prima mancanza del numero legale.”;
  6. di modificare il comma 9 dell’art. 90 del Regolamento sostituendo le parole “entro il termine di trenta giorni dalla seduta cui si riferisce”, con le parole “entro la terza seduta successiva e, in ogni caso, entro e non oltre il termine di dieci giorni, fatti salvi i periodi di sospensione dei lavori della Commissione stessa (periodo estivo, festività, ecc..). Nei cinque giorni successivi alla approvazione dei verbali, questi debbono essere pubblicati sul sito istituzionale: la pubblicazione è curata dall’Ufficio del Consiglio Comunale”;
  7. di aggiungere alla fine del comma 11 dell’art. 90 le seguenti parole: “e delle Commissioni stesse, al fine di evitare possibilmente il loro svolgimento in orari contemporanei.”; 5
  8. di aggiungere alla fine del comma 1 dell’art. 91 le seguenti parole: “La pubblicità è assicurata anche mediante la trasmissione, in diretta e non, delle sedute sul sito istituzionale dell’Ente. Le sedute pubbliche possono essere riprese e trasmesse in diretta streaming, anche da parte di un Consigliere, previo accordo con il Presidente della Commissione, e nel rispetto degli indirizzi e delle direttive formulati dall’Ufficio di Presidenza”.

Attuale Regolamento del Consiglio Comunale in vigore dal 2013 di Roma Capitale. Vogliamo cambiarlo?

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