Le bugie hanno le gambe corte!

 

Carissimi cittadini,

frequentando gli infopont sul territorio e parlando con voi è stato un piacere ma anche un dolore profondo. Perché: mi potreste chiedere? Non è difficile capirlo. Le vostre continue critiche verso gli stessi vostri cittadini sono molteplici: perché continuate a dire sempre di no? Perché non date una possibilità anche agli altri partiti a lavorare con loro? Perchè non fate nulla in parlamento? Perchè non vi alleate con Renzi? ecc. ecc. ecc.

Ma possibile che veramente non vi siete resi conto di quanto tutta l’informazione, sia televisiva che giornalistica, sia completamente lontana dalla realtà? E di come questi partiti hanno le mani legate dalle lobby e dai poteri forti?

La stampa è muta e allineata a chi la remunera e la sostiene, i partiti sono l’esempio del fallimento della fiducia delegata, i poteri e le lobby gestiscono come pedine ciascun individuo che si trovi nei posti strategici delle Istituzioni. Noi cittadini siamo il fastidio nascente. Il nemico da combattere.

Il nostro meraviglioso Paese ha vissuto per un ventennio tra discorsi superficiali e futili dove in primis la cultura premiante è stata: se eri evasore furbo e disonesto, allora si che potevi essere considerato un tipo fico, in gamba!!! Se diventi un dottore grazie alla raccomandazione del politico di turno allora si che va bene! Se diventi un professore universitario grazie al Barone di turno allora si che sei uno con gli attributi! Questa è stata la logica prevalente.

Ma tutta questa corruzione secondo voi cosa ha comportato? Un disastro vero nella nostra società.

Il medico si trova in una sala operatoria e non sa usare il bisturi: conseguenza può far morire un paziente. Il professore fa lezione ai suoi allievi e non sa cosa insegnare: conseguenza provoca disaffezione negli studenti provocandone l’abbandono (il capitale umano di un paese è una risorsa fondamentale per la sua sostenibilità). Una società intera (parlamentare, magistrato, carabiniere, polizia, dirigenti e direttori) chiude gli occhi sull’inquinamento tossico di un territorio, conseguenza bambini innocenti muoiono inconsapevolmente. E potrei farne mille di esempi di come la corruzione ha provocato e provoca danni irreparabili per un lunghissimo periodo di tempo. E ci vogliono tantissimi anni per recuperare.

Il M5S sta cercando di combattere tutto questo squilibrio sociale grazie all’azione partecipata dei cittadini stessi, stanchi di continuare a subire.

Le attività del M5S in aula che i nostri onesti cittadini portavoce stanno perseguendo con entusiasmo e serietà non sono diffuse dai media. Perché? Logico nessun cittadino deve sapere quanto sono bravi e soprattutto quanto lavorano con uno stipendio 6 volte meno di quello che percepiscono gli altri parlamentari.

I decreti approvati e quelli in attesa di approvazione, che il Parlamento deve approvare, ormai depauperato della sua funzione legislativa, sono molteplici e spesso con richiesta di fiducia; sono delle vere e proprie “porcate” ai danni dei cittadini. Le interpellanze urgenti, le mozioni e le risoluzioni, i question time sono una vera lezione su come si assolve il mandato parlamentare e di come si dà voce ai cittadini (che solo il M5S fa e non altri) alle diverse istanze provenienti dalla base realizzando in pieno lo spirito della democrazia partecipata.

Per non parlare delle proposte di legge depositate come la legge sul conflitto di interessi, quella sul Reddito di cittadinanza, sul Rilancio della piccola e media impresa, la legge anticorruzione, Informatizzazione e Semplificazione dello Stato, Abolizione dei contributi pubblici ai partiti, Istituzione di un ‘politometro’ per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni, il Referendum propositivo e senza quorum, il Referendum sulla permanenza nell’euro, Obbligo di discussione delle leggi di iniziativa popolare, Una sola rete televisiva pubblica indipendente, Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato, Massimo di due mandati elettivi, Ripristino dei fondi alla Sanità e alla Scuola pubblica, Abolizione dei finanziamenti ai giornali, Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza, Abolizione dell’IMU sulla prima casa, Non pignorabilità della prima casa, Eliminazione delle Province, Abolizione di Equitalia e ulteriori altre proposte tutte disegnate per migliorare la vita dei cittadini.

Questo è il lavoro del Gruppo M5S alla Camera dei Deputati. Se poi aggiungiamo tutto il lavoro svolto anche in Senato penso che non possiamo più permetterci di dire a questi ragazzi eletti democraticamente che non fanno nulla. Basta dire BUGIE!!

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte:
http://www.monicamontella.it/

Print Friendly, PDF & Email

Google+ Comments